16° Premio Europa per il Teatro – Europe Theatre Prize

Prix Europe pour le Théâtre – Europa-Preis für das Theater
14° Premio Europa Realtà Teatrali – Europe Prize Theatrical Realities
Prix Europe Réalités Théâtrales – Preis Europa Theater-Wirklichkeiten

Dal 12 al 17 dicembre Roma ospita la XVI edizione del Premio Europa per il Teatro.

Al trentesimo anno di attività, il Premio Europa per il Teatro quest'anno propone a Roma un ricco programma di eventi e spettacoli. Il Premio Europa per il Teatro rientra quest’anno in Italia, come progetto speciale del Ministro dei Beni Culturali, con l'interessamento del Presidente della Repubblica italiana; e a Roma, città in cui chiude idealmente l’anniversario dei 60 anni dai Trattati di Roma ed apre, in qualità di prima iniziativa, l’anno europeo del patrimonio culturale 2018. L'evento, si svolge in collaborazione con il Teatro di Roma.

Quest'anno vengono assegnati diversi riconoscimenti: il XVI Premio Europa per il Teatro a Isabelle Huppert e Jeremy Irons; saranno consegnati anche un Premio Speciale a Wole Soyinka ed una Menzione Speciale a Fadhel Jaïbi.

Il XIV Premio Europa Realtà Teatrali andrà a: Susanne Kennedy, Jernej Lorenci, Yael Ronen, Alessandro Sciarroni, Kirill Serebrennikov e Theatre N099; un Premio Speciale è assegnato a Dimitris Papaioannou.

I premiati saranno presenti alla manifestazione proponendo spettacoli e performances, parteciperanno, inoltre ad incontri e conversazioni sul loro approccio alla scena.

L'evento è un' occasione per ospitare nel Nostro Paese una rassegna di alto profilo accompagnata da momenti di riflessione sulla scena contemporanea. Nel loro complesso, le sei giornate del Premio andranno perciò molto oltre la mera dimensione dello spettacolo per toccare i temi della funzione sociale del teatro e della conoscenza tra culture diverse.