Premio Europa per il Teatro Premio Europa per il Teatro Premio Europa per il Teatro Premio Europa per il Teatro
IV Edizione - Storia
Nella quarta edizione è il poeta e drammatugo Heiner Müller a ricevere il premio.
I Premi Nuove Realtà Teatrali vanno a Giorgio Barberio Corsetti, ai Comediants, e a Eimuntas Nekrosius, rispettivamente, per i nuovi mezzi scenici utilizzati, per il teatro di strada e per il lavoro drammaturgico.
La fisionomia del Premio Europa con quest'edizione si va ulteriormente precisando, articolandosi in giornate sempre più intense di studio e analisi del lavoro teatrale dei premiati.
Numerosi sono i momenti creativi e gli spettacoli. Partecipano alle giornate della IV edizione un gran numero di addetti ai lavori e registi di livello internazionale.
Tra gli spettacoli si ricordano l'incontro di musica e parola in un Prometeo di Heiner Müller per la regia di Heiner Goebbels, il Faust di Giorgio Barberio Corsetti, Mozart e Salieri, e scene da Le Tre Sorelle, in prima europea, di Eimuntas Nekrosius, due spettacoli che contribuirono non poco a far conoscere il teatro del regista lituano nel resto d'Europa.
Nella sezione Ritorni, Anatolij Vassiliev, nella splendida cornice dell'hotel S. Domenico, presenta in prima europea, Anfitrione da Molière.