Scene da
AMLETO

 

Regia

Eimuntas Nekrosius
work in progress

anteprima assoluta

da William
Shakespeare

 

Attori
Andrius Mamontovas

VIados Bagdonas

Egle Mikulionytè

Vylautas Rumsaš

Andrius Bialobžeskis

Povilas Budrys

VIadimiras Jefremovas

Algis Dainavicius

Gabrielè Kuodytè

Accompanying cast

Viktorija Kuodytè

Kestutis Jakštas

Compagnia Life ‑ Lituania


Il re di Danimarca, padre del principe Amleto, viene ucciso da Claudio che ha usurpato il trono e sposato la vedova Gertrude. Amleto scopre questa terrribile verità dal fantasma del padre che vuole essere vendicato. Ma Amleto appare subito inquieto, torturato dagli scrupoli e dai dubbi. Indeciso finge di essere impazzito : respinge la donna che ama e che lo ama, Ofelia, non riesce ad uccidere Claudio colto mentre sta pregando e pèer sbaglio invece uccide Pollonio, padre di Ofelia, mentre questi è nascosto dietro a una tenda intento a ascoltare le imprecazioni contro sua madre. Claudio spedisce il nipote in Inghilterra nella speranza che venga eliminato, ma i pirati catturano Amleto che lo rispediscono in Danimarca. Mentre Amleto è assente, Ofelia impazzisce e si suicida annegando e Laerte, fratello di Ofelia, torna dalla Francia ben disposto a vendicare la morte del padre. Claudio invita i due giovani a battersi fra loro e di nascosto bagna la punta della spada di Laerte nel veleno. Amleto viene trafitto da Laerte, ma col tempo colpisce a morte Lerte e il re, mentre la regina beve il veleno destinato al figlio.
Questa in sintesi la trama dell'opera scespiriana. Nekrosius per il il suo work in progress estrapola alcune scene. Dall'Atto I, scena 2: Amleto e Orazio. Apparizione del fantasma del padre e dall'Atto II, fine della scena 3: Attori e Pollonio. LA decisione di Amleto di allestire lo spettacolo.
Poi ancora dall'Atto III, scena 3: Il monologo del Re. Il monologo di Amleto e dall'Atto III, scena 4: Amleto fa visita alla regina. Arriva il fantasma del padre.

RITORNI